Informazioni utili e necessarie alla buona esecuzione dell'attività di volo sull’aviosuperficie “Corte-LINB” a Melpignano (LE)
(come previsto e disciplinato dal Reg. EU n. 965/2012)
L’Aviosuperficie Corte-LINB è situata all’interno del CTR Lecce, che si estende da GND a FL85 ed è attivo dal lunedì al venerdì, salvo attività straordinaria.
La competenza di tale spazio aereo controllato è di Lecce APP e, quando non attivo, di Brindisi Informazioni che potrà essere contattato sulla frequenza 131,125.
Pertanto, in avvicinamento all’aviosuperficie e prima di interessare il CTR Lecce, i piloti di velivoli di aviazione generale e di VDS Avanzato dovranno contattare Lecce APP sulla frequenza 118,955 e, successivamente, dopo aver chiuso il contatto con Lecce APP, contattarci sulla 130,00.
I piloti di velivoli basici, comunque informandoci preventivamente del loro arrivo, per concessione dell'Autorità miltare di Lecce Galatina, potranno contattare in frequenza Lecce APP e dovranno:
- evitare il sorvolo dell’aeroporto militare e/o interessare il relativo ATZ
- effettuare l’avvicinamento all’aviosuperficie da Est
- mantenere una quota di volo non superiore ai 500 ft. AGL
Dopo il decollo dall’aviosuperficie e prima dell’eventuale contatto radio con Lecce APP, tutti i piloti dovranno evitare di salire oltre i 500 ft. AGL sul più alto ostacolo nel raggio di 5 km. dalla posizione dell'apparechio e tener conto che il volo Vds nel CTR Lecce è consentito esclusivamente all’interno della “Salentina Peninsula Area”. I piloti Avanzati, soltanto dopo aver contattato Lecce APP ed averne avuto l'autorizzazione, potranno salire oltre i 500 ft. AGL e volare al di fuori della Salentina Peninsula Area.
1) caratteristiche (clicca) tecniche e stato ambiente circostante (clicca) dell’aviosuperficie AsNP
a) coordinate geografiche (all'interno del CTR Lecce da Surface a FL85):
- sessagesimali 40° 06' 25" N - 018° 15' 28” E
- sessadecimali 40.106944 - 18.257778
b) altitudine s.l.m.: mt. 80 pari a ft. 262;
c) caratteristiche della pista e delle aree di manovra:
- non pavimentate in terreno naturale; portanza 4.998 kg/m2
- pendenza della RWY: 1%
- orientamento RWY: 15/33
- dimensioni RWY 15:
lunghezza mt. 985
larghezza mt. 20 + mt. 10 fascia di sicurezza lato Est + mt. 10 fascia di sicurezza lato Ovest
- dimensioni RWY 33:
lunghezza mt. 985
larghezza mt. 20 + mt. 10 fascia di sicurezza lato Est + mt. 10 fascia di sicurezza lato Ovest
d) circuiti di traffico:
- RWY 15 standard (virate a sinistra)
- RWY 33 standard (virate a sinistra)
- a ft. 500 GND nei giorni feriali
- a ft. 1.000 GND nei giorni festivi e prefestivi
- l'avvicinamento all'atterraggio per RWY 15 non presenta ostacoli nel tratto finale
- l'avvicinamento all'atterraggio per RWY 33 richiede attenzione per l'esistenza di alberi di altezza mt. 4 alla distanza di mt. 30 dall'inizio della pista.
2) dotazioni ed impianti del campo di volo
a) apparato radio fisso di comunicazione terra/bordo/terra con frequenza aeronautica sintonizzata su MHz 130,00
b) ricetrasmittente aeronautica portatile
c) stazione meteo
d) segnalatori frangibili di bordo e soglia pista e orientamento della stessa
e) manica a vento di lunghezza cm. 240; diametro iniziale cm. 60 e finale cm. 30
f) attrezzatura per piccola manutenzione
g) idoneo numero di estintori in polvere e CO2
h) cassetta medica di primo soccorso nautica oltre le 6 miglia
3) norme procedurali e comportamentali
a) l'uso del campo, limitato ai voli intracomunitari, è subordinato al consenso delle competenti Autorità civili e militari oltre a quello dei sottoscritti Gestori, che forniscono le presenti informazioni utili per la buona esecuzione dell'attività, che può essere effettuata soltanto alla presenza del Gestore ed entro gli orari di apertura dell'aviosuperficie;
b) prima di iniziare un volo, dopo aver richiesto ed ottenuto il consenso dal Gestore in servizio, chiamando il 333 4890266 o inviando email a info@aviosuperficielecce.it oppure a volare@pec.airsalento.it oppure a volare@airsalento.it oppure a a.santoro@airsalento.it , il pilota comunica al Gestore, in forma scritta, i seguenti dati per ciascun movimento:
- nominativo pilota, eventuale copilota e rispettive date di nascita
- tipo del velivolo
- marche del velivolo
- numero persone a bordo
- orario di arrivo e provenienza
- orario partenza e destinazione
- tipo del volo.
Tali dati sono raccolti e conservati dai Gestori per almeno cinque anni e, a richiesta, sono resi disponibili alle autorità di pubblica sicurezza ed all'ENAC;
c) i voli consentiti dovranno essere sempre preventivamente coordinati con LECCE APP (freq. 118,955; tel. 0832 262339);
d) il volo VDS, così come pubblicato sull’AIP Italia, è consentito all’interno della “Salentina Peninsula Area” delimitata dai punti:
40°11’00”N 17°55’00”E - 40°05’00”N 18°13’00”E - 40°07’00”N 18°18’00”E - 40°20’00”N 18°11’00”E -
40°15’00”N 18°27’00”E - 40°05’00”N 18°33’00”E - 39°46’00”N 18°23’00”E - 39°55’00”N 18°00’00”E -
40°11’00”N 17°55’00”E, escluso 5 NM di raggio dal punto 40°14’00”N 18°08’00”E (Lecce ATZ).
Tale attività di volo, consentita esclusivamente da mezz’ora prima dell’alba al crepuscolo civile di tutti i giorni, da GND a 500 ft. nei giorni feriali e da GND a 1.000 ft. nei giorni festivi e prefestivi, deve essere sempre preventivamente coordinata con LECCE APP e/o BOC;
e) sono assolutamente vietati la messa in moto, il rullaggio e l'ingresso in pista senza il preventivo assenso dell'addetto all'apparato radio, le cui indicazioni sono di primaria importanza per la sicurezza dell'attività.
Qualora non sia possibile il contatto bilaterale, il pilota deve effettuare periodiche chiamate all'aria allo scopo di evitare situazioni di pericolo e/o conflitti di traffico;
f) durante le operazioni, l'area di manovra deve essere sgombra da persone, animali o oggetti che possano ostacolare le operazioni e, comunque, costituire pericolo per chicchessia;
g) sono assolutamente vietati sul campo di volo:
- i voli radenti
- l'acrobazia aerea non autorizzata;
- i lanci di oggetti e/o di liquidi in volo;
h) il pilota svolge le operazioni sul campo di volo sotto la propria responsabilità ed è tenuto al rispetto delle presenti regole, della normativa vigente e delle eventuali limitazioni e prescrizioni dettate dalle competenti autorità.
4) Violazioni ed inadempimenti
I sottoscritti Gestori ritengono che, considerando il necessario rispetto delle norme per garantire la indispensabile sicurezza dello spazio aereo, tutti gli utenti dell’aviosuperficie "Corte-LINB" faranno buon uso delle presenti informazioni e degli obblighi ivi indicati.
Ove, invece, dovessero riscontrare violazioni ed inadempimenti, provvederanno senza preavviso alcuno ad informare direttamente l’ENAC, l’AeCI, l'ANSV e le competenti Autorità civili e militari, alle quali forniranno gli estremi identificativi sia dell'aeromobile che del pilota, al quale non sarà più concesso l'uso della struttura.
I Gestori: Antonio Santoro e Consiglio Mancarella |